È disponibile il modello OT23 per ottenere la riduzione dei costi INAIL nel 2022 - Fiabilis CG Italia
Ottimizzazione dei costi del lavoro. Aiutiamo le aziende a identificare motivi di risparmio e recuperare risorse finanziarie con un metodo di lavoro a success fee.
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È disponibile il modello OT23 per ottenere la riduzione dei costi INAIL nel 2022

È disponibile il modello OT23 per ottenere la riduzione dei costi INAIL nel 2022

Ti ricordiamo questa opportunità e ti invitiamo a coglierla! Anche per il 2022 le aziende virtuose potranno ottenere uno “sconto”, denominato “oscillazione per prevenzione”. L’INAIL premia le aziende che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia.

L’oscillazione per prevenzione riduce il tasso di premio applicabile all’azienda, determinando un risparmio sul premio dovuto in futuro.

L’OT23 è il modello, predisposto dall’ INAIL, che ogni anno aggiorna i criteri in base a cui gli interventi sono considerati rilevanti ai fini dell’ottenimento della riduzione.

 

PERCHÉ È IMPORTANTE RIDURRE I COSTI I TASSI MEDI DI TARIFFA INAIL

Tra i costi che le aziende sostengono ogni anno, in particolare in caso di società complesse e con numerosi dipendenti, il Premio INAIL è una voce rilevante a cui bisogna provvedere con assoluto rispetto a livello di compliance. Allo stesso modo, bisogna ricordare che un costo maggiore del dovuto non si traduce in nient’altro che uno spreco in quanto non si migliorano le condizioni di sicurezza.

Ottenere uno sconto può invece agevolare investimenti per migliorare le condizioni di sicurezza della tua azienda consentendole di attivare un percorso virtuoso a vantaggio della società e dei lavoratori che la compongono.

 

IL MODELLO OT23 – LE NOVITÀ del 2022

Nella nota operativa n.9429/2021 l’INAIL rende pubblico il Modello di domanda per la riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione per l’anno 2022, in relazione agli interventi adottati dalle aziende nel corso del 2021.

Ci sono poche novità rispetto al modello disponibile per l’anno scorso, si tratta fondamentalmente dell’introduzione di interventi legati allo stress termico negli ambienti di lavoro caratterizzati da “severi caldi”, l’adesione al programma Responsible Care di Federchimica e l’introduzione di interventi legati alla sostituzione di macchine obsolete e automazione della movimentazione di carichi.

Anche quest’anno il modello e la relativa procedura telematica sono abbastanza complessi e articolati, tuttavia l’Inail ha fatto uno sforzo per migliorare le descrizioni degli interventi e ha provveduto ad aggiornare la documentazione probante.

 

COME SI ACCEDE ALLA RIDUZIONE?

L’Azienda deve aver effettuato nel corso del 2021 un intervento migliorativo delle condizioni di sicurezza ed igiene sul lavoro, aggiuntive a quelle obbligatorie per legge (81/08 e s.m.i). Il requisito fondamentale è poterlo documentare.

I presupposti applicativi, che vengono autocertificati dall’azienda nell’istanza, sono:

 

  1. Accertamento regolarità contributiva dell’azienda (verifica proposta dall’INAIL tra 1 e 30 aprile);
  2. Verifica osservanza degli obblighi in materia di prevenzione infortuni ed igiene sul lavoro (rispetto 81/08).

 

Gli interventi migliorativi presi in considerazione sono i seguenti:

  • Prevenzione infortuni mortali
  • Prevenzione rischio stradale
  • Prevenzione malattie professionali
  • Formazione, addestramento e informazione
  • Gestione della salute e sicurezza: misure organizzative
  • Gestione emergenze e DPI

L’INAIL individua per ogni intervento la documentazione che ritiene probante. Tale documentazione deve essere presentata unitamente alla domanda tramite la funzionalità resa disponibile dal sito INAIL.

Ad ogni intervento è attribuito un punteggio. È necessario aver effettuato interventi tali da raggiungere la somma minima di 100 punti. La soglia dei 100 punti viene calcolata per ciascuna PAT. Ai fini della riduzione del tasso è necessario che per ciascuna PAT ci siano interventi migliorativi per almeno 100 punti.

 

COME VIENE CALCOLATA LA RIDUZIONE DEL TASSO?

In caso di accoglimento dell’istanza la riduzione viene applicata solo per l’anno di presentazione, in sede di regolazione del premio assicurativo.

Nei primi 2 anni dalla data di attivazione della PAT si applica una riduzione in misura fissa dell’8% rispetto al tasso di riferimento.

Dopo il biennio, la riduzione dipende dal numero dei lavoratori/anno calcolati sulla media del triennio precedente (calcolo sulla medesima PAT):

  • Fino a 10: 28%
  • Da 10,01 a 50: 18%
  • Da 50,01 a 200: 10%
  • Oltre 200: 5%

 

FIABILIS SOSTIENE LE AZIENDE IN OGNI FASE DELLA COMPILAZIONE DEL MODELLO OT23

Grazie alle nostre conoscenze in materia di riduzione dei costi del lavoro e con l’assistenza dei nostri esperti accompagniamo i nostri clienti nel reperimento delle informazioni e della documentazione da allegare all’istanza.

Oltre alla compilazione del modulo e al deposito telematico seguiamo tutti gli step successivi fino all’accoglimento dell’istanza e alla determinazione della riduzione di tariffa assicurativa.

 

IL CASO STUDIO DI FIABILIS

Abbiamo accompagnato alla richiesta dello sconto un grande player del fast fashion, seguendolo step by step dal reperimento delle informazioni alla compilazione delle pratiche.
Per il nostro cliente, l’ipotesi di riduzione per l’anno 2021, a fronte dell’accoglimento dell’istanza, è potenzialmente di circa € 9.200,00.
Ovviamente, essendo il nostro approccio “success-fee”, il nostro cliente retribuirà la nostra prestazione solo dopo l’effettivo ottenimento della riduzione da parte dell’INAIL.

 

FIABILIS PUO’ AIUTARTI A RIDURRE I COSTI DEL LAVORO PER NUOVI INVESTIMENTI

Abbiamo verificato che sono poche le aziende che chiedono lo sconto in oggetto, ovvero sono poche le aziende che fanno istanza di riduzione del tasso medio di tariffa INAIL. Stando agli indici statistici nazionali si parla di un numero veramente esiguo.
Probabilmente il motivo è che, chi si occupa del rapporto assicurativo (consulenti, commercialisti, uffici del personale delle aziende) molto spesso non è in grado di entrare nel merito tecnico degli interventi prevenzionali. Al tempo stesso, chi è specializzato in prevenzione non conosce il meccanismo assicurativo.

Insieme possiamo:

  • Calcolare l’impatto economico dello sconto per confrontare tale beneficio con l’impegno necessario per l’ottenimento.
  • Pianificare e svolgere le attività propedeutiche all’attivazione della procedura telematica di richiesta.
  • Valutare gli interventi e predisporre la documentazione provante per evitare che gli errori formali pregiudichino l’iniziativa.

Fiabilis, da oltre 10 anni, studia le migliori opportunità per le aziende che vogliono ottimizzare il costo del lavoro. Se siete interessati a verificare quale potrebbe essere l’esito della vostra domanda contattateci.