L’Inail, con l’istruzione operativa del 3 agosto 2023, ha pubblicato nel suo sito istituzionale il modello di domanda OT23/2024 per la riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione per l’anno 2024.
Insieme al nuovo modello è stata pubblicata anche la relativa Guida alla compilazione.
Ricordiamo che l’art. 23 delle Modalità per l’applicazione delle Tariffe, approvate con decreto interministeriale del 27.02.2019, prevede la riduzione del tasso medio di tariffa per le aziende che hanno effettuato interventi per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli previsti dalla normativa in materia.
Quali variazioni sono state inserite rispetto al modello precedente?
Gli interventi previsti sono pressoché gli stessi presenti neI modello del precedente biennio con alcune variazioni inserite per:
- intervenute modifiche delle disposizioni legislative;
- migliorare la comprensione del testo;
- aggiornare la documentazione da allegare ai fini dell’attestazione del corretto adempimento degli interventi da parte delle aziende, utile anche nel contesto della verifica tecnica da parte dell’Inail.
In che modo è possibile accedere alla riduzione?
Per accedere alla riduzione, l’azienda deve presentare un’apposita istanza, esclusivamente in modalità telematica, attraverso la sezione Servizi Online presente sul sito www.inail.it, allegando la documentazione richiesta.
Quando è prevista la scadenza per la trasmissione del modello?
La scadenza per la trasmissione del modello è fissata al 29 febbraio 2024, al momento la procedura non risulta ancora operativa.
L’Inail ha poi pubblicato l’istruzione operativa del 18 settembre 2023, con la quale ha aggiornato ulteriormente il modello, eliminando alcuni refusi.
FIABILIS Italia
Dal 2013 studiamo le migliori opportunità di ottimizzazione dei costi del lavoro e della previdenza sociale con una metodologia sostenuta dalle più avanzate tecniche di business intelligence e data mining.
Scopri tutti i nostri servizi di ottimizzazione.