Ripresa post covid: Fiabilis aiuta le aziende nella riduzione costi del personale - Fiabilis CG Italia
Ottimizzazione dei costi del lavoro. Aiutiamo le aziende a identificare motivi di risparmio e recuperare risorse finanziarie con un metodo di lavoro a success fee.
costi del lavoro, hr analytics, ottimizzazione costi, risparmio, riduzione costi, costi del personale, inps, inail, previdenza, costi, riduzione costi, analisi dati, consulenza, ottimizzazione, recupero, risparmi, contributi, risorse finanziarie, buste paga, payroll, oneri contributivi, success fee, opportunità, analisi, gestione risparmi,
4963
post-template-default,single,single-post,postid-4963,single-format-standard,qode-social-login-1.0,qode-news-1.0.2,qode-quick-links-1.0,extensive-vc-1.9,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,vss_responsive_adv,vss_width_768,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-13.0,qode-theme-bridge,bridge,evc-predefined-style,wpb-js-composer js-comp-ver-6.2.0,vc_responsive
 

Ripresa post covid: Fiabilis aiuta le aziende nella riduzione costi del personale

Ripresa post covid: Fiabilis aiuta le aziende nella riduzione costi del personale

Alla luce del contesto straordinario causato dall’emergenza sanitaria, le aziende si stanno muovendo per affrontare sfide finanziare ed operative interne alla loro struttura riorganizzando, in molti casi, il proprio modello operativo.

 

 

Cost Control Post Covid-19: trasformare le sfide in opportunità

 

La Pandemia ha imposto ai dipartimenti HR nuovi e molteplici scenari: da una parte la complessità amministrativa ed operativa, legata alla gestione delle misure economiche, dall’altra, la nascita di uno nuovo ruolo dell’impresa come responsabile del benessere economico, psicofisico e familiare del dipendente.

Questo ci sta ponendo di fronte a nuove sfide, come ad esempio la regolamentazione dello smart working o l’obbligo di istituzione del mobility manager anche in aziende con più di 100 dipendenti o, ancora, la possibilità di effettuare vaccini anti COVID in azienda. Nuove sfide che comportano nuovi costi. Nuovi costi che si sommano a quelli conosciuti.

 

 

INPS E INAIL: come ridurre i costi dei dipendenti

 

Questo nuovo carico di attività, unito alla frammentarietà (e talvolta oscura formulazione) delle norme e al ritardo da parte delle PA nell’emissione dei decreti attuativi, ha come conseguenza spesso una mancata o parziale fruizione da parte delle aziende di tutti gli strumenti esistenti per ridurre i costi del lavoro.

In questa direzione è importante individuare le misure di sostegno messe in campo dal governo a favore delle imprese.

Basti pensare alla riforma INAIL del 2019 che ha introdotto una revisione dei tassi INAIL e che spesso, complice l’Istituto stesso, non è stata utilizzata efficacemente dalle società. Inoltre, le aziende spesso non riescono a sfruttare la molteplicità delle nuove agevolazioni contributive, normate dai vari decreti emessi in corso di pandemia, connesse all’assunzione, che devono sottostare a numerose condizioni spesso di complessa verifica o a limiti legati agli aiuti di stato.

 

 

Troviamo opportunità dove nessuno le vede

 

Fiabilis è al fianco delle aziende nell’ottimizzazione dei costi del personale e, in particolare, per offrire un servizio di analisi dedicato all’efficientamento dei costi previdenziali INPS e dei costi assicurativi dell’INAIL.

Dedicandoci in maniera verticale all’analisi dei costi del lavoro e della previdenza, siamo in grado di trovare opportunità dove nessuno le vede. Avvalendoci di un team di professionisti che si occupano esclusivamente di riduzione dei costi del personale, siamo in grado di verificare non solo tutte le opportunità pregresse ma anche le misure di sostegno nate in seguito all’emergenza sanitaria COVID-19.

Questo permette alle aziende che usufruiscono dei nostri servizi di ottimizzazione dei costi del personale di ottenere, da un lato, i rimborsi dagli enti previdenziali e, dall’altro, la possibilità di trasformare le risorse finanziare ottenute, in nuove opportunità di investimento.

 

 

SAVE THE DATE! 27 Settembre 2021 – Online dalle ore 15.00 alle 16.30

 

Il prossimo 27 settembre parleremo di “Cost Control Post Covid”, insieme a @Francesca Orlando, Head of Production, di Fiabilis Italia.

Sarà l’occasione per approfondire l’approccio delle aziende nella gestione e nell’analisi dei costi nel periodo post Covid. Ci focalizzeremo sull’ottimizzazione dei costi come strategia per rilanciare un’organizzazione: quali azioni e competenze servono per attuare cambiamenti concreti e sviluppare nuove opportunità.

L’evento online, organizzato da HRC, all’interno della Square Welfare&Compensation è dedicato alla community del mondo HR.

Per registrarsi all’evento: https://www.myhrgoal.com/events/hrc-square-cost-control-post-covid/1517