Contattaci per maggiori informazioni

Compila il form, un nostro esperto ti contatterà per fornirti tutte le risposte che necessiti.



    (Informativa sulla privacy)

    Vuoi avere maggiori informazioni? Vuoi conoscere in dettaglio i nostri servizi?

    Contattaci telefonicamente. Il nostro team sarà felice di proporti le soluzioni più adatte alle tue esigenze.

    Chiamaci +39 02 36576560.
    Luglio 1, 2024

    Il modello OT23 per il 2025

    Nell’istruzione operativa n. 4182/2024 l'INAIL comunica la pubblicazione del nuovo modello da presentare nell’anno 2025.

    Fiabilis | OT23 per il 2025

    Tra i costi che le aziende sostengono ogni anno, in particolare in caso di società complesse e con numerosi dipendenti, il Premio INAIL è una voce rilevante a cui bisogna provvedere con assoluto rispetto a livello di compliance. Allo stesso modo, bisogna ricordare che un costo maggiore del dovuto non si traduce in nient’altro che uno spreco in quanto non si migliorano le condizioni di sicurezza.

    Ottenere uno sconto può invece agevolare investimenti per migliorare le condizioni di sicurezza della tua azienda consentendole di attivare un percorso virtuoso a vantaggio della società e dei lavoratori che la compongono.

    Il modello ot23

    Si tratta di un’istanza che è possibile inviare ogni anno all’INAIL per accedere alla riduzione del tasso medio di tariffa, ed è rivolto a tutte quelle aziende che abbiano effettuato interventi per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli obbligatori per legge; nell’istruzione  operativa n. 4182/2024  l’INAIL comunica la pubblicazione del nuovo modello da presentare nell’anno 2025, relativo agli interventi attuati nel 2024.

    Gli interventi presi in considerazione nel nuovo modello sono così suddivisi:

    SEZIONE A – Prevenzione degli infortuni mortali (non stradali)
    A.1 – Ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento
    A.2 – Prevenzione del rischio di caduta dall’alto
    A.3 – Sicurezza macchine e trattori
    A.4 – Prevenzione del rischio elettrico
    A.5 – Prevenzione dei rischi da punture di insetto
    A.6 – Ambiente di lavoro
    SEZIONE B – Prevenzione del rischio stradale
    SEZIONE C – Prevenzione delle malattie professionali
    C.1 – Prevenzione del rischio rumore
    C.2 –  Prevenzione del rischio chimico
    C.3 – Prevenzione del rischio radon
    C.4 – Prevenzione dei disturbi muscolo-scheletrici
    C.5 – Promozione della salute
    C.6 – Prevenzione del rischio microclimatico
    SEZIONE D – Formazione, addestramento, informazione
    SEZIONE E – Gestione della salute e sicurezza: misure organizzative
    SEZIONE F – Gestione delle emergenze e dpi

     

    Unitamente alla domanda, da inoltrare tramite l’apposita funzionalità resa disponibile dal sito INAIL, andrà inviata, per ciascun intervento, la documentazione probante individuata dall’INAIL.

    Gli interventi sono stati classificati interventi di tipo A e di tipo B, in ragione dell’efficacia prevenzionale e dell’onerosità di ciascun intervento. Per accedere al beneficio, in presenza dei requisiti prescritti, l’azienda deve attuare un intervento di tipo A oppure due interventi di tipo B. Il modello OT23 2025 presenta n.39 interventi di tipo A e n. 33 interventi di tipo B.

     

    Le novità del 2025

    Le principali modifiche relative al modello di quest’anno solo le seguenti:

    • Modifica della modalita’ di valutazione degli interventi

    Gli interventi non fanno più ottenere un punteggio numerico, ma sono stati classificati interventi di tipo A e di tipo B, in ragione dell’efficacia prevenzionale e della loro onerosità

    • Introduzione di nuovi interventi

    L’INAIL ha aggiunto al modello i seguenti interventi:

    SEZIONE INTERVENTO
    A-3.7 (P) L’azienda ha acquistato e installato una di queste macchine:
    a.macchina per la lavorazione del legno provviste di dispositivi di interblocco associati ai ripari conformi alla norma UNI EN ISO 14119
    b.seghe circolari multilama che presentano un sistema meccanico aggiuntivo per la rimozione di trucioli, parti in legno, schegge e polveri
    c.macchina intestatrice/fresatrice dotata di cabina di comando
    d.macchina segatronchi conforme alla norma UNI EN 1807-2 e dotata di una cabina di comando e di recinzione perimetrale
    A-3.8 L’azienda ha acquistato e installato, sulle macchine per il movimento terra, un sensore in grado di rilevare la presenza del conducente al posto di comando, inviare un allarme in caso di discesa dal mezzo in movimento e impedirne l’avvio o arrestarne il moto.
    A-3.9 L’azienda ha acquistato e installato su cabine di automezzi, trattori stradali, cassoni o vani di carico, semirimorchi o rimorchi, la cui sommità superi i 2 metri di altezza, ancoraggi fissi e permanenti destinati e progettati per consentire l’accesso di uno o più lavoratori collegati contemporaneamente e predisposti per consentire l’aggancio dei componenti di sistemi anti caduta.
    A-4.2 L’azienda ha acquistato e messo a disposizione dei propri  lavoratori sensori  di  campo elettrico per la  rilevazione della  presenza di  linee elettriche in tensione, integrabili nei DPI, conformi al rapporto tecnico IEC TR 61243-6:2017 e ha formato gli addetti all’impiego degli stessi.
    A – 6.1 L’azienda ha acquistato e installato specifica pavimentazione a palchetti o un graticolato atti a favorire il deflusso di liquidi in eccesso.
    A – 6.2 L’azienda  ha  effettuato  un’analisi  di  stabilità  dei  fronti  di  scavo  con frequenza superiore a quella prevista dagli obblighi di legge (periodicità almeno  semestrale)  per  la  valutazione  del  rischio  inerente  possibili instabilità dell’ammasso roccioso o del terreno oggetto di coltivazione.
    C-2.3 L’azienda ha acquistato e installato un sistema automatico di abbattimento delle polveri in ambienti outdoor.
    C-2.4 L’azienda ha acquistato e installato un impianto di filtrazione aria sui mezzi di movimentazione terra con azionamento automatico a porte chiuse, con cabina in sovrapressione rispetto all’ambiente esterno
    C-2.5 L’azienda ha acquistato e installato un sistema di confinamento dalle polveri per i box di taglio e riquadratura di materiali lapidei in ambienti indoor (laboratori  di  pietra,  segagione,  etc,  mulini)  e  ha  congiuntamente acquistato dispositivi per la pulizia ad umido dei locali.
    C-2.6 L’azienda  ha  acquistato  e  installato  sistemi  per  la segregazione/confinamento  di  tutti  i  nastri  trasportatori  presenti  nello stabilimento  per  limitare  la  dispersione  di  polveri  e/o  bioaerosol nell’ambiente di lavoro.
    C-4.4 L’azienda  ha  acquistato  e  installato,  sui  propri  veicoli  commerciali, industriali, mezzi da lavoro e da cantiere e su autobus, che non ne erano già  provvisti,  sistemi  di  dissipazione  o  attenuazione  delle  vibrazioni (sostituzione  di  sedili  rigidi  con  sedili  ammortizzati  o  installazione  di sospensioni nei punti di fissaggio delle cabine ai telai, ecc) allo scopo di limitare le vibrazioni a carico dell’apparato muscolo-scheletrico.
    C-4.5 L’azienda ha acquistato e installato una o più macchine per l’attività di cernita  automatizzata  dei  rifiuti, come ad  esempio i  selettori  ottici,  in sostituzione di macchine per cernita manuale (movimentazione di bassi carichi ad alta frequenza).
    C-4.6 L’azienda ha sostituito le macchine il cui livello di vibrazioni determina una esposizione giornaliera A(8) [m/s2] al “sistema mano-braccio” superiore al livello di azione, con altre per le quali il livello di esposizione giornaliera A(8) [m/s2], misurato per il medesimo distretto,  risulti inferiore al livello di azione.
    C-4.7 L’azienda ha sostituito le macchine il cui livello di vibrazioni determina una esposizione giornaliera A(8) [m/s2] al “corpo intero” superiore al livello di azione, con altre per le quali il livello di esposizione giornaliera A(8) [m/s2], misurato per il medesimo distretto, risulti inferiore al livello di azione.
    C-5.3 L’azienda ha effettuato interventi finalizzati al reinserimento lavorativo di dipendenti affetti da disabilità da lavoro.
    D-4 L’azienda ha erogato un corso di formazione sulle sostanze reprotossiche.
    F- 7 (P) L’azienda  ha  acquistato  e  installato  sistemi  di  rilevazione  termografica predittiva per la rilevazione precoce di incendi.
    F- 8 L’azienda ha acquistato e installato su tutte le macchine per la lavorazione di farina e zucchero delle barre elettrostatiche o ionizzanti con certificazione ATEX.

    • Razionalizzazione degli interventi

    Per snellire il modello sono stati ricondotti in un unico intervento due o più interventi del precedente modello OT23/2024. In particolare, si fa riferimento agli interventi relativi a:

    INTERVENTO SEZIONE OT23_2024 SEZIONE OT23_2025
     Servizio di trasporto casa-lavoro con mezzi di trasporto collettivo integrativo di quello pubblico B- 2 e B – 3 B -1
    Acquisto e installazione su tutti i veicoli aziendali che non ne erano già provvisti di particolari dispositivi quali adattamento intelligente della velocità; blocco dell’accensione in caso di ebbrezza del conducente (“ignition interlock devices”); avviso della disattenzione e della stanchezza del conducente; avviso avanzato di distrazione del conducente; segnalazione di arresto di emergenza; rilevamento in retromarcia; registratore di dati di evento […] B – 6,  B – 9 e B – 10 B  –  6
    Attività volta alla prevenzione dei disturbi muscolo scheletrici attraverso interventi formativi e/o accordi/protocolli con strutture sanitarie o con professionisti del settore riabilitativo per curare patologie muscolo-scheletriche C  –  4.1  e C – 4.4 C –  4.1
     Sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro riconosciuti e accreditati per lo specifico settore che rispondono alle linee guida di riferimento E – 3 e E – 4 E – 3
    Modelli organizzativi e gestionali di cui all’art.30 del d.lgs. 81/08 e s.m.i. asseverato E – 6, E –  7, E  – 8 e  E  – 18 E  – 5
    Sistema di responsabilità sociale delle organizzazioni secondo la Norma UNI EN ISO 26000 E-9, E-10 e E-11 E  – 6
    Interventi per la protezione dei propri dipendenti dal rischio rapine o dal rischio di aggressione F – 3 e F – 5 F  –  3

     

    • Ulteriori modifiche:
    1 Revisione dell’intervento relativo al sistema di rilevazione dei  mancati infortuni (E10), fornendo criteri ed istruzioni più particolareggiate sulle modalità di attuazione.
    2 Eliminazione dell’intervento che prevedeva la realizzazione di modelli di  rendicontazione di Responsabilità Sociale, quali ad esempio bilancio di sostenibilità,  bilancio sociale, report integrato, asseverati da parte di ente terzo (E-12 del modello  OT23/2024), essendo presente nel modello un altro intervento di tipo A che premia  l’adozione o il mantenimento di un sistema di Responsabilità Sociale certificato SA  8000 (E-7 del modello 2025)

    Come si accede alla riduzione?

    L’Azienda deve poter documentare di aver effettuato, nel corso del 2024, almeno un intervento migliorativo delle condizioni di sicurezza ed igiene sul Iavoro, in aggiunta agli adempimenti obbligatori previsti dal D. Lgs. 81/08 e s.m.i. 

    I presupposti applicativi, che vengono autocertificati dall’azienda neII’istanza, sono:   

    1. Accertamento regolarità contributiva dell’azienda (verifica proposta daII’INAIL tra 1 e 30 aprile); 
    2. Verifica osservanza degli obblighi in materia di prevenzione infortuni ed igiene sul Iavoro (rispetto degli adempimenti previsti da D. Lgs. 81/08). 

    Come viene calcolata la riduzione del tasso?

    In caso di accoglimento dell’istanza la riduzione viene applicata solo per l’anno di presentazione, in sede di regolazione del premio assicurativo.

    Nei primi 2 anni dalla data di attivazione della PAT si applica una riduzione in misura fissa deII’8% rispetto al tasso di riferimento.

    Dopo il biennio, la riduzione dipende dal numero dei lavoratori/anno calcolati sulla media del triennio precedente (calcolo sulla medesima PAT):

    • Fino a 10: 28%
    • Da 10,01 a 50: 18%
    • Da 50,01 a 200: 10%
    • Oltre 200: 5%

     

    Fiabilis sostiene le aziende in ogni fase della compilazione del modello ot23

    Grazie alle nostre conoscenze in materia di riduzione dei costi del Iavoro e con l’assistenza dei nostri esperti accompagniamo i nostri clienti nel reperimento delle informazioni e della documentazione da allegare all’istanza.

    Possiamo inoltre aiutare nell’individuazione e nella valutazione degli interventi utili ai fini dell’ottenimento della riduzione.

    Oltre alla compilazione del modulo e al deposito telematico seguiamo tutti gli step successivi fino all’accoglimento dell’istanza e alla determinazione della riduzione di tariffa assicurativa.

     

    Il caso studio di fiabilis

    Abbiamo accompagnato alla richiesta dello sconto un grande player nel settore dell’arredamento, seguendolo step by step dal reperimento delle informazioni alla compilazione delle pratiche.

    Per il nostro cliente, l’ipotesi di riduzione per l’anno 2024, a fronte dell’accogIimento dell’istanza, è potenzialmente di circa € 52.000,00

    Ovviamente, essendo il nostro approccio “success-fee”, il nostro cliente retribuirà la nostra prestazione solo dopo l’effettivo ottenimento della riduzione da parte dell’INAIL.

     

    FIABILIS Italia

    Dal 2013 studiamo le migliori opportunità di ottimizzazione dei costi del lavoro e della previdenza sociale con una metodologia sostenuta dalle più avanzate tecniche di business intelligence e data mining.

    Scopri tutti i nostri servizi di ottimizzazione.