Contattaci per maggiori informazioni

Compila il form, un nostro esperto ti contatterà per fornirti tutte le risposte che necessiti.



    (Informativa sulla privacy)

    Vuoi avere maggiori informazioni? Vuoi conoscere in dettaglio i nostri servizi?

    Contattaci telefonicamente. Il nostro team sarà felice di proporti le soluzioni più adatte alle tue esigenze.

    Chiamaci 0039 02 36576563.

    Febbraio 22, 2022

    ISO 9001 e ISO 27001: i vantaggi di un sistema integrato

    In Fiabilis Italia abbiamo da poco integrato i Sistemi ISO 9001 e ISO 27001.

    Il miglioramento della qualità e la sicurezza delle informazioni sono da sempre tra i nostri obiettivi e, oggi, i nostri sistemi sono riconosciuti efficaci dalle certificazioni ISO 9001 e ISO 27001.

    ISO 9001 e ISO 27001: i vantaggi di un sistema integrato
    In Fiabilis Italia abbiamo da poco integrato i Sistemi ISO 9001 e ISO 27001.

    Il miglioramento della qualità e la sicurezza delle informazioni sono da sempre tra i nostri obiettivi e, oggi, i nostri sistemi sono riconosciuti efficaci dalle certificazioni ISO 9001 e ISO 27001.

     

    In questo sfidante percorso siamo stati seguiti da Roberta Serafinelli e Elisa Censi alle quali abbiamo chiesto di rilasciarci una breve intervista.

     

    SERAFINELLI CONSULTING eroga servizi di Consulenza Aziendale sulle principali Certificazioni internazionali (ISO9001, ISO14001, ISO45001, ISO27001) avvalendosi di professionisti specializzati nelle singole materie. Roberta Serafinelli è la titolare, coordinatrice del team dei consulenti, Consulente Direzionale e Formatore in Confindustria.

     

    Elisa Censi lavora come freelance Consulente in ambito di Sicurezza delle Informazioni, Continuità Operativa, Sistemi Anticorruzione ed esperta in materia di Privacy, Compliance tecnica e Modelli organizzativi 231/01, con particolare riguardo alle realtà di diversa complessità tecnologica e informatica.

     

     

    Cosa ha significato per Fiabilis Italia adottare le certificazioni ISO 9001 e ISO 27001?

     

    Entrambe le certificazioni riguardano il sistema di gestione aziendale, sostiene Roberta, e Fiabilis si è impegnata a definire dei processi interni volti al miglioramento delle prestazioni che hanno riguardato l’intera struttura organizzativa: dalle risorse umane, al settore IT, dalla produzione alla vendita fino ai servizi di post vendita e monitoraggio ed analisi dei dati.

     

    L’integrazione del sistema qualità (ISO 9001) con il sistema della sicurezza delle informazioni (ISO 27001), specialmente in Italia, non è ancora molto diffuso ma il percorso sostenuto da Fiabilis è andato ben oltre le aspettative.

     

    Fiabilis Italia non ha solo ottenuto le certificazioni ma ha identificato e ridefinito obiettivi e politiche interne, applicato ed implementato i suoi processi creando una cultura aziendale volta al miglioramento continuo.

     

     

    Quali sono i vantaggi delle certificazioni ISO 9001e ISO 27001?

     

    La ISO 9001 ha rappresentato per Fiabilis Italia, sostiene Roberta, il punto di partenza per la creazione di un sistema di gestione che ha previsto nuove responsabilizzazioni, ruoli e procedure. L’obiettivo raggiunto è stato il miglioramento e l’ottimizzazione dei processi e delle prestazioni organizzative.

     

    In questo processo si è inserita la ISO 27001. Tale certificazione, afferma Elisa – consulente ed esperta in materia di Compliance tecnica, normativa e Privacy – si focalizza sulla sicurezza dei dati e delle informazioni e non sulla sicurezza informatica come spesso viene confusa. Questo probabilmente è dovuto al fatto che l’importanza dei dati digitali e la loro sicurezza, nonché la loro appetibilità, ha acquisito centralità. Tuttavia, non bisogna dimenticare che la sicurezza dei dati e delle informazioni va applicata a tutti i canali attraverso cui queste viaggiano (vocali, cartacei, digitali) e alla gestione di tutti gli stakeholder, compreso il personale.

     

    La conformità agli standard ISO 27001, continua Elisa, è indice sintomatico di adeguati livelli di riservatezza, integrità e disponibilità delle informazioni, attraverso un sistema di gestione che tiene conto sia delle misure tecniche che organizzative adottabili.

     

     

    Perché è importante per un’azienda come Fiabilis avere un sistema integrato ISO 9001 e ISO 27001?

     

    La sicurezza dei dati per Fiabilis è strategica per l’ottimizzazione dei costi del lavoro. L’attività si sviluppa mediante l’analisi di dati personali dei dipendenti delle aziende clienti. Dati la cui titolarità è in capo al cliente e dei quali Fiabilis agisce in qualità di responsabile del trattamento. Pertanto, chiarisce Elisa, Fiabilis, oltre alla conformità al Regolamento europeo 679/2016 (GDPR), che rappresenta un obbligo normativo, ha deciso di offrire una garanzia in più adottando uno standard normativo volontario.

     

    Fiabilis, conclude Roberta, è andata oltre gli obblighi di legge. Ha deciso di certificarsi garantendo uno standard riconosciuto internazionalmente per assicurare l’adozione di tutti gli strumenti e le misure tecniche-organizzative in grado di supportare i suoi clienti.

     

    Perché conviene sempre certificarsi?

     

    Il successo di un’azienda dipende dalle scelte che intraprende ogni giorno, nel rispetto dei propri dipendenti e dei clienti. Le certificazioni rispondono alle attuali esigenze del mercato in continua evoluzione verso una maggiore responsabilizzazione. Consentono una visione più attenta della propria organizzazione rappresentando un’opportunità di crescita e di innovazione del proprio business per una maggiore soddisfazione del cliente.

     

    Inoltre, in alcuni casi, le certificazioni possono costituire un elemento differenziante (oltre che necessario, in alcuni casi) per la partecipazione a bandi o gare.

     

    È possibile consultare le aziende dotate di un sistema di gestione certificato accendendo al sito di Accredia, l’Ente Unico nazionale di accreditamento designato dal governo italiano.

    Al fine di ribadire, per l’economia e la società italiana, l’importanza di ampliare il ricorso alle certificazioni nel contesto del PNRR, Accredia ha divulgato un depliant: “La certificazione accreditata al servizio del Recovery Plan”.

     

     

    Ringraziamo Roberta Serafinelli di Serafinelli Consulting ed Elisa Censi per averci concesso questa intervista e accompagnato in questo percorso con competenza e professionalità unite a tanto entusiasmo e buon umore!

     

    Fiabilis è un Gruppo Internazionale presente in 8 Paesi, impegnato nell’attività di consulenza strategica per le Direzioni HR. Da oltre 10 anni ci occupiamo di sviluppare progetti di analisi per l’ottimizzazione dei costi del lavoro e della previdenza sociale con una metodologia sostenuta dalle più avanzate tecniche di business intelligence e data mining.

    Scopri i nostri servizi di ottimizzazione dei costi inps e inail.