Contattaci per maggiori informazioni

Compila il form, un nostro esperto ti contatterà per fornirti tutte le risposte che necessiti.



    (Informativa sulla privacy)

    Vuoi avere maggiori informazioni? Vuoi conoscere in dettaglio i nostri servizi?

    Contattaci telefonicamente. Il nostro team sarà felice di proporti le soluzioni più adatte alle tue esigenze.

    Chiamaci +39 02 36576560.
    Novembre 19, 2021

    La nuova legge sul Gender Pay Gap: un’analisi pragmatica

    Il 18 novembre 2021 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge 5 novembre 2021 n. 162 che introduce disposizioni specifiche sulla parità di genere nei luoghi di lavoro.

    Il 18 novembre 2021 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge 5 novembre 2021 n. 162 , che integra e modifica il codice delle pari opportunità introducendo disposizioni specifiche sulla parità di genere nei luoghi di lavoro.

    L’argomento è “improvvisamente” diventato attuale ed è stato accolto in chiave positiva dalla società e dal mondo politico. Aderiamo a questa visione ottimista senza fare venire meno la nostra vocazione di analisi e di continua ricerca di evoluzione e miglioramento.

    Spagna e Italia: due modelli a confronto

    Con questo spirito siamo entrati nel merito della norma e del contesto in cui è stata sancita, offrendo inoltre  una visione diversa e leggermente più evoluta grazie all’esperienza che i nostri colleghi di Fiabilis Spagna hanno messo a disposizione. Abbiamo approfondito l’argomento osservando più da vicino cosa accede in Spagna dove, seppure gli sforzi sembrano essere più efficaci, non sono ancora sufficienti.

    Gender Pay Gap: l’analisi di Fiabilis

    Il nostro white paper “Gender Pay Gap” ricostruisce il percorso che ha portato alla redazione della nuova legge e approfondisce le novità della riforma.

    Dal primo gennaio 2022, infatti, le aziende più virtuose potranno ottenere volontariamente una certificazione di parità di genere.  È previsto un sistema premiante grazie al quale le aziende potranno ottenere uno sgravio contributivo.

    La strada da fare è ancora lunga e prevede non solo un impegno maggiore da parte delle aziende al rispetto delle nuove regole ma anche una maggiore consapevolezza ed impegno nei confronti delle donne e dell’intera società. Secondo uno studio effettuato da The European House-Ambrosetti,  l’eliminazione del divario salariale e l’aumento dell’occupazione femminile avrebbero un impatto economico consistente sul nostro paese, circa 110 miliardi di euro di Pil in più. La nuova legge è quindi il solo un punto di partenza.

    Cogliamo l’occasione per ringraziare la Dott.ssa Monica Lucci del suo prezioso contributo alla realizzazione di questo studio oltre che per rappresentare in modo eccelso la professionalità delle donne Manager. 

    Fiabilis, da oltre 10 anni, studia le migliori opportunità di ottimizzazione dei costi del lavoro e della previdenza sociale con una metodologia supportata dalle più avanzate tecniche di business Intelligence e di analisi di banche dati. Siamo in grado di supportare i nostri clienti anche in questa rinnovata sfida vincolata all’elaborazione e monitoraggio dei programmi di miglioramento della parità retributiva in azienda.

    Per scaricare il white paper

    clicca qui