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    Aprile 7, 2022

    Fiabilis è Best Workplaces Italia 2022

    Fiabilis ha ricevuto il titolo di Best Workplace Italia 2022, posizionandosi al 4° posto nella categoria aziende da 10 a 49 collaboratori

    Fiabilis Italia_Best Workplaces 2022

    Siamo orgogliosi di annunciare che abbiamo ricevuto il titolo di Best Workplace Italia 2022, posizionandoci al 4° posto, nella categoria delle aziende da 10 a 49 collaboratori.

    La premiazione organizzata da Great Place to Work® Italia è avvenuta, il 31 marzo scorso, durante un evento organizzato in streaming dagli studi di Milano del Corriere della Sera. 

    Come abbiamo raggiunto questo traguardo? 

    Il percorso è iniziato con la decisione di richiedere la certificazione di Great Place to Work® Italia.

    Per conseguire la certificazione, ottenuta nel mese di Maggio 2021, i nostri dipendenti hanno risposto ad un questionario con 60 domande sul clima organizzativo aziendale ed, in particolare, sulla qualità e il benessere dell’ambiente lavorativo.

    La survey ci ha permesso di approfondire il livello di fiducia interno attraverso i cinque valori del Trust Index©: credibilità, rispetto, equità, orgoglio e coesione. Per ognuno di questi indicatori abbiamo raggiunto medie molto alte con punte di oltre il 97%.

    La classifica dei Best Workplaces 2022 

    Nel 2022 Great Place to Work® Italia ha analizzato 210 organizzazioni e, di queste, solo 128 hanno ricevuto la certificazione. Tra quest’ultime, 60 aziende, suddivise in quattro categorie in base al numero dei dipendenti, sono state premiate con il titolo di Best Workplaces 2022. 

    Come si arriva al vertice dei Best Workplace 2022 Italia? 

    Le migliori aziende per cui lavorare in Italia sono selezionate tenendo conto del Trust Index© (vale il 75% del giudizio finale) e dal Culture Audit©  che studia come l’azienda si attiva per sviluppare un ambiente ed una cultura aziendale accogliente e stimolante. 

    Cosa significa lavorare in Fiabilis Italia? 

    Il risultato è frutto di un processo che abbiamo studiato per rispondere e dare sempre più valore ai bisogni dei nostri collaboratori e che si compone di azioni concrete finalizzate al well-being dei nostri dipendenti.

    Onboarding, worklife balance & nuovi uffici

    Trasmettiamo i nostri valori aziendali fin dal primo giorno di lavoro grazie ad un processo di onboarding che stiamo studiando e migliorando giorno dopo giorno e che prevede, tra l’altro, l’affiancamento di un BUDDY al momento d’ingresso. Il Buddy è un collega sul quale poter sempre contare, una figura che sa ascoltare, fornire preziosi consigli e dare informazioni su alcune esigenze che possono sorgere durante i primi giorni di lavoro.

    Coinvolgiamo i dipendenti nell’evoluzione del business, ogni persona viene responsabilizzata a conseguire i propri risultati lavorando in autonomia, e coordinandosi con gli altri, senza sentirsi costretta da vincoli spazio-temporali. Nell’assegnazione dei nuovi progetti sono gli analisti stessi che si propongono di prenderli in carico. Questo garantisce un buon equilibrio dei carichi di lavoro e aumenta lo spirito di collaborazione del team.

    Abbiamo lavorato per offrire un sistema di work life balance già prima dell’inizio della pandemia Covid 19 per rispondere alle nuove esigenze lavorative: non esiste un giorno fisso per recarsi in ufficio ma sono le nostre modalità organizzative a guidare le nostre scelte.

    È per questo motivo che abbiamo ripensato e ridisegnato i nuovi uffici creando un ambiente in grado di stimolare la collaborazione e la socializzazione.

    Formazione, parità di genere & condivisione di idee

    Crediamo nella formazione come strumento per valorizzare le persone: per ogni dipendente abbiamo identificato un piano di sviluppo ad hoc che garantisce la crescita personale e professionale.

    Abbiamo implementato l’utilizzo di un sistema di assegnazione e valutazione degli obiettivi annuali e attivato un processo di mappatura delle competenze in grado di misurare sia le hard skills che le soft skills di ognuno. Tutti i processi di valutazione sono formalizzati in un colloquio finale: un momento di scambio e comunicazione tra responsabile e collaboratore durante il quale si raccolgono elementi utili alla definizione di nuove azioni di sviluppo e di miglioramento professionale.

    Pensiamo che le differenze di genere costituiscano una risorsa e debbano essere riconosciute e correttamente valorizzate. In Fiabilis, la percentuale femminile è superiore a quella maschile ed, inoltre, il numero delle donne che accedono a posizioni di vertice è nettamente superiore.

    La nostra cultura aziendale, basata sul lavoro di squadra e la condivisione di idee ci ha portato a ripensare i processi e le attività con un approccio out of the box. Come conferma Fernanda Peterson, CEO di Fiabilis Italia, “crediamo nella ricchezza delle idee, di tutte le idee. Vogliamo ascoltarle sempre. Sono tutte meritevoli di attenzione ed è per questo che facilitiamo tempi e modalità di scambio. Ad ogni idea corrisponde un feedback e, ad ogni idea positivamente accolta, corrisponde un piano d’azione.”

    È possibile lavorare divertendosi?

    Noi pensiamo di sì. La prova sono i momenti di aggregazione diventati un appuntamento irrinunciabile per ognuno di noi.

    Il nostro appuntamento settimanale è online: tutti collegati su “Che tempo che fa”

    Si tratta di una riunione di circa 1 ora che teniamo ogni venerdì mattina. Sono tutti invitati e ciascuno può portare argomenti tanto leggeri quanto legati a temi professionali e connessi con la nostra attività. A valle degli scambi, ci cimentiamo in un gioco a quiz. Utilizziamo la piattaforma KAHOOT! per elaborare ogni settimana delle domande alle quali ciascuno risponde con lo scopo di vincere la puntata e classificarsi primo nel campionato annuale. La regola è che ogni settimana il quiz è ideato, realizzato e guidato da una coppia di collaboratori diversi, allo scopo di favorire le sinergie e mettere ciascuno nelle condizioni di esprimersi e guidare la sessione settimanale. L’appuntamento riscuote enorme successo tra i collaboratori, particolarmente ingaggiati da un appuntamento in cui tutti possono esprimersi senza riserve ed essere attori per un giorno.

    Il prossimo appuntamento?

    Sarà il team building a Courmayeur nel mese di maggio ma al momento non possiamo svelare altro. 

    La nostra crescita, il nostro futuro

    Nel 2021 il nostro team ha aumentato del 100% il numero dei collaboratori presenti da inizio anno e, nel corso del 2022, il nostro organico continua a crescere.

    La nostra forza nasce dalla piena consapevolezza del contributo dei singoli all’obiettivo aziendale, facendo leva sui valori che ci uniscono e la consapevolezza di essere tutti protagonisti della storia della nostra azienda.

    Quando si è felici di dire: “lavoro in un Best Workplace!”

    Se vuoi conoscere la voce dei nostri collaboratori visita la nostra pagina su sito Great Place to Work® Italia

    Fiabilis è un Gruppo Internazionale presente in 8 Paesi, impegnato nell’attività di consulenza strategica per le Direzioni HR. Da oltre 10 anni ci occupiamo di sviluppare progetti di analisi per l’ottimizzazione dei costi del lavoro e della previdenza sociale con una metodologia sostenuta dalle più avanzate tecniche di business intelligence e data mining.

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