Contattaci per maggiori informazioni

Compila il form, un nostro esperto ti contatterà per fornirti tutte le risposte che necessiti.



    (Informativa sulla privacy)

    Vuoi avere maggiori informazioni? Vuoi conoscere in dettaglio i nostri servizi?

    Contattaci telefonicamente. Il nostro team sarà felice di proporti le soluzioni più adatte alle tue esigenze.

    Chiamaci 0039 02 36576563.

    Maggio 2, 2022

    Festa della mamma: un’occasione per iniziare ad agire in materia di Gender Equality

    #Takeyourtime è il progetto di Fiabilis dedicato a tutti i nostri collaboratori sia donne che uomini.

    FIABILIS_FESTA DELLA MAMMA_TAKE YOUR TIME

    TAKE YOUR TIME: lunedì 09 Maggio siamo tutti mamme!

    #Takeyourtime è il progetto di Fiabilis dedicato a tutti i nostri collaboratori sia donne che uomini.

    Grazie a #takeyourtime, per la Festa della mamma, abbiamo deciso di regalare una giornata libera dagli impegni lavorativi a tutti i nostri colleghi.

    Il regalo più bello per la festa della mamma è, per noi, stimolare nuovi atteggiamenti e azioni volte ad accelerare il cambio di paradigma culturale e sociale a supporto della parità di genere.

    Non è solo un giorno di riposo per il nostro team di lavoro, è il nostro invito a favorire un confronto con altre realtà per incoraggiare tutti ad affrontare il futuro con coraggio e spirito d’innovazione, iniziando con piccoli e grandi cambiamenti.

    Perché tutti noi abbiamo avuto un ruolo fondamentale durante la pandemia, anche se, probabilmente sono state le mamme quelle che hanno contribuito in modo notevole, e qualche volta asimmetrico, alla cura della famiglia.

    In Fiabilis lavoriamo in questa direzione sin dalla nostra fondazione ed, oggi, oltre la metà dei nostri collaboratori (il 53%) sono donne ed occupano posizioni manageriali. La presenza femminile tra i componenti del Management Team è, infatti, del 75%.

    Pensiamo, ora più che mai, che adesso sia il momento giusto per intraprendere nuovi percorsi verso la cultura delle pari opportunità. In questo momento storico vogliamo fare la differenza per un futuro più sostenibile per il bene di tutti.

    MATERNITÀ E GENDER EQUALITY: IL PUNTO DI VISTA DI FIABILIS

    In Italia, dopo la maternità le donne si scontrano con l’esigenza di conciliare vita familiare e lavorativa. Si ritrovano così ad affrontare, spesso da sole, uno dei traguardi tanto meravigliosi quanto complessi nel loro percorso personale e professionale. Proprio oggi e ora abbiamo deciso di darci da fare, vogliamo essere parte attiva del cambiamento necessario per migliorare la parità di genere, per celebrare uno dei modi più speciali in cui le donne riescono a esprimersi.

    La strategia per la parità di genere 2020-2025 dell’Unione Europea ha tra i propri obiettivi quello di “porre fine alla violenza di genere, combattere gli stereotipi sessisti, colmare il divario di genere nel mercato del lavoro, raggiungere la parità nella partecipazione ai diversi settori economici, affrontare il problema del divario retributivo e pensionistico, colmare il divario e conseguire l’equilibrio di genere nel processo decisionale e nella politica.” Con i ritmi attuali è stato stimato che ci vorranno almeno 60 anni per raggiungere una totale parità di genere nell’UE. L’obiettivo però, secondo uno studio realizzato da Accenture e Quilt.AI con W20 e riportato sul Sole 24 Ore, slitterebbe, di oltre mezzo secolo, a causa degli effetti della pandemia Covid-19.

    Ecco perché, con l’avvicinarsi di questa ricorrenza, vogliamo riflettere su quanto sia importante colmare il divario e agire concretamente con piccole e grandi azioni che possano contribuire a fare la differenza.

    Vogliamo che l’8 maggio 2022” dichiara Fernanda Peterson, CEO di Fiabilis Italia, “sia per noi un punto di svolta, il momento in cui iniziamo tutti insieme un percorso concreto di miglioramento della nostra cultura di parità di genere.”

    GENDER PAY GAP: L’ANALISI DI FIABILIS

    In un nostro precedente articolo, “La nuova legge sul Gender Pay Gap: un’analisi pragmatica”, abbiamo ricostruito il percorso che ha portato alla redazione della legge n.162 del 2021, nata proprio per sostenere la partecipazione delle donne nel mondo del lavoro e per favorire la parità retributiva tra uomo e donna.

    Se vuoi saperne di più leggi il nostro articolo e scarica il White Paper: GENDER PAY GAP