Ottimizza i tuoi costi del lavoro – Rivalsa del datore di lavoro
Vuoi ridurre i costi INPS e INAIL dei tuoi dipendenti?
Prova l’esperienza e la competenza di Fiabilis.
Dal 2013 soddisfiamo i nostri clienti, aiutandoli a scoprire opportunità di risparmio e di rimborso mediante lo studio integrale delle posizioni retributive, assicurative e previdenziali degli ultimi cinque anni e il monitoraggio negli anni successivi.
Rivalsa del datore di lavoro
Hai pagato un tuo dipendente nonostante fosse assente dal lavoro perché coinvolto in un incidente causato da terzi?
Un esempio classico è il caso di assenza in seguito ad un incidente stradale, che può accadere in itinere oppure in momenti non legati allo svolgimento dell’attività lavorativa (al ritorno dalle vacanze, recandosi al supermercato, ecc.)
Di regola per quantificare il danno subito dal lavoratore si tiene conto dell’ammontare della retribuzione e dei contributi previdenziali pagati durante l’assenza del dipendente infortunato nonché il risarcimento dei costi in caso di comprovata necessità di sostituzione del dipendente.
L’INPS e l’INAIL, infatti, integrano solo in parte la busta paga del lavoratore. I costi che l’azienda deve sostenere sono variabili a seconda del settore di impiego e del CCNL.
Cosa facciamo concretamente
Grazie alla conoscenza specialistica delle normative e delle procedure siamo in grado di:
- effettuare un’analisi del processo in cui inserire il controllo
- definire il percorso e la modulistica per l’implementazione strutturale della misura
- formare le risorse interne aziendali per la gestione autonoma
- affiancarti dal punto di vista operativo per il recupero assistito del danno durante 24 mesi
- verificare casi pregressi e conseguente recupero del danno
Puoi richiedere il risarcimento a distanza di 2 anni anche se il dipendente non lavora più nella tua azienda.
Con il nostro tool Calcolatore Rivalsa puoi scoprire in modo semplice e veloce l’importo che puoi recuperare.
Calcolo dell’indennizzo ottenibile dall’assicurazione
privata per mancata prestazione lavorativa a causa di un soggetto terzo
Molte aziende sottovalutano questa fattispecie derivante da uno dei principi di base del Diritto Civile (all’art. 2043), ovvero, chiunque cagioni un danno deve risarcire.
Il tool aiuta a dimensionare l’aspetto economico per avere maggiore consapevolezza della casistica consentendo alle aziende di decidere s’è il caso di strutturarsi organizzativamente per gestire future richieste, ivi comprese quell ancora non prescritte perché non ancora trascorsi 2 anni dal sinistro.
Cosa viene calcolato: il valore economico del danno subito dall’azienda dovendo garantire diritti e integrare costi senza poter ricevere la prestazione lavorativa.
Il nostro Team mette a disposizione la propria esperienza per aiutarti ad organizzare la tua azienda procedendo all’attivazione della procedura stragiudiziale.