Sono state emanate le istruzioni operative per accedere all’incentivo previsto dall’art 27 del D.L. 48/2023, convertito dalla Legge n. 85/2023, in caso di assunzioni con contratto a tempo indeterminato, anche a scopo di somministrazione o con contratto di apprendistato professionalizzante, di giovani “NEET” under30, registrati al Programma operativo nazionale Iniziativa occupazione giovani (Pon Iog).
L’agevolazione ha durata massima di 12 mesi ed è prevista per le assunzioni effettuate tra il 1° luglio 2023 e il 31 dicembre 2023.
È stato infatti pubblicato il Decreto ANPAL n. 189 del 19 Luglio 2023 che illustra la ripartizione su base regionale delle risorse economiche destinate a tale incentivo ed evidenzia le modalità la registrazione dei giovani NEET al programma Pon Log.
La circolare INPS n. 68 del 21 Luglio 2023 fornisce ulteriori precisazioni inerenti all’incentivo tra cui la possibilità di cumulo con l’esonero under36 e con altri esoneri o riduzione delle aliquote di finanziamento dalla normativa vigente, limitatamente al periodo di applicazione degli stessi, e comunque nel rispetto dei limiti massimi previsti dalla normativa europea in materia di aiuti di Stato.
In caso di cumulo con un’altra misura, l’incentivo è riconosciuto nella misura del 20% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali, per ogni lavoratore “NEET” assunto.
Nella stessa vengono infine indicate le modalità di esposizione dell’incentivo all’interno dei flussi Uniemens.
L’INPS precisa, infine, che il modulo telematico da cui sarà possibile prenotare le risorse destinate a finanziare l’incentivo sarà disponibile sul portale istituzionale www.inps.it a partire dal 31 luglio 2023.
Nuove direttive Inps sulla cumulabilità 10.08.2023
L’inps con il messaggio n. 2923 del 10/08/2023 ha fornito ulteriori precisazioni in merito alla cumulabilità dell’incentivo per le assunzioni a tempo indeterminato di “NEET” effettuate dal 1° giugno 2023 al 31 dicembre 2023, previsto dal cd. Decreto Lavoro del maggio scorso.
Con tale messaggio l’INPS ribadisce che l’incentivo è cumulabile con altri esoneri o riduzioni delle aliquote di finanziamento previsti dalla normativa vigente, limitatamente al periodo di applicazione degli stessi
In particolare, evidenzia che l’incentivo “NEET” è cumulabile con l’esonero per l’occupazione giovanile di cui all’articolo 1, comma 297, della legge 29 dicembre 2022, n. 197 per le assunzioni e le trasformazioni a tempo indeterminato di soggetti con meno di 36 anni di età effettuate tra il 1° gennaio 2023 e il 31 dicembre 2023 (cd. esonero under36).
In caso di cumulo con altra agevolazione, l’incentivo è riconosciuto nella misura del 20% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali.
Su questo aspetto, l’INPS sottolinea che la riduzione dell’incentivo al 20 % non deve essere effettuata in caso di applicazione dell’esonero previsto dall’articolo 1, comma 281, della legge di Bilancio 2023 e successive integrazioni, proprio perché la stessa deve essere delimitata alle sole ipotesi di cumulo con altre misure che comportino un beneficio per il datore di lavoro che intende procedere o che ha proceduto all’assunzione. Come noto, infatti, l’incentivo previsto dall’art. 1 comma 281 della Legge di Bilancio 2023 prevede una riduzione dell’aliquota previdenziale a carico del lavoratore e non del datore di lavoro.
FIABILIS Italia
Dal 2013 studiamo le migliori opportunità di ottimizzazione dei costi del lavoro e della previdenza sociale con una metodologia sostenuta dalle più avanzate tecniche di business intelligence e data mining.
Scopri tutti i nostri servizi di ottimizzazione.