Direttori HR, Payroll Manager e CFO rispondono alla HR Survey di Fiabilis sulla situazione generale del payroll e le modalità con cui le aziende italiane cercano l’efficienza in un contesto di crescente complessità.
Eufranio Massi, esperto di Diritto del Lavoro e Direttore del sito dottrinalavoro, riflette su flessibilità, riduzione dei costi e produttività!
Negli ultimi anni abbiamo imparato che la soluzione per migliorare la produttività delle aziende non è una riduzione di costi o del personale, ma certamente una ottimizzazione di entrambi questi aspetti. Dalle storie di grandi imprenditori abbiamo capito che la disciplina del cost control deve diventare un’abitudine per dare avvio al processo necessario al raggiungimento dell’eccellenza produttiva.
Con questa consapevolezza abbiamo pensato e deciso di avviare FIABILIS, una società di consulenza sui costi del lavoro sostenuti dalle aziende, che oggi opera in Italia, in altri paesi europei e in Cile.
Come socio fondatore e Amministratore Delegato del gruppo italiano, ho capito che poter aiutare le migliori aziende del Paese in un percorso di perfezionamento e sviluppo è una grande opportunità per tutti.
Per noi di FIABILIS la parola ottimizzazione ha un significato ben preciso: evitare la dispersione di risorse finanziare dei nostri clienti, grazie ad un’analisi che indaga laddove nessuno avrebbe mai pensato di poter trovare opportunità.
Il know-how e la tecnologia esclusiva che FIABILIS utilizza per affiancare gli HR Department nelle attività di cost control, sono frutto della continua formazione e ricerca a cui sono sottoposte le nostre risorse.
FIABILIS è in grado di adattare la propria tecnologia alle esigenze di ogni cliente garantendo risultati accurati in tempi brevi.
Collaboriamo con entusiasmo e professionalità con chi guarda all’eccellenza come spinta principale della propria crescita. Infatti l’eccellenza di un’azienda risiede sempre nella cura dei dettagli, nella attenzione ai piccoli numeri ed è così che, insieme ai nostri clienti, abbiamo ottenuto il massimo dei risultati, riducendo al minimo l’impatto del nostro intervento. Siamo convinti che la combinazione, sempre dinamica, di conoscenza e tecnologia, sia una proposta di valore per compiere la nostra missione. Aiutare le aziende a diventare più produttive.
L’Italia è un paese che devo ringraziare per la calda accoglienza, sia umana sia professionale, che mi ha riservato. Una positività che ha dato modo, a me e ai miei colleghi di FIABILIS, di offrire alle aziende la nostra expertise.
Il percorso che intraprendiamo insieme ai clienti è fatto di collaborazione, comunicazione e coraggio. Le tre C che come AD di FIABILIS, e ancor più come persona, ritengo siano necessarie per sostenere l’enorme progetto di innovazione e di trasformazione del futuro che siamo chiamati a intraprendere come generazione di transizione, ma soprattutto come imprenditori del mondo che lasceremo.
Per queste ragioni abbiamo proposto ai Direttori HR, Payroll Manager e CFO di diverse aziende italiane, l’indagine che sono lieto di presentarvi. I risultati de “Le sfide del Payroll” ci hanno arricchito e dato modo di riflettere e mettere a fuoco le esigenze del mercato italiano alle quali FIABILIS è pronta a rispondere.
Voglio dunque ringraziare tutti voi che avete preso parte alla nostra Survey collaborando e comunicando con noi. Il coraggio è quello che ci guiderà nel percorso verso l’eccellenza.
E un grazie speciale devo riservarlo al dottor Massi che ci ha regalato un articolo per noi molto significativo, condividendo la sua incommensurabile esperienza nel mondo delle risorse umane.
di José Antonio García de Leániz Caprile
AD FIABILIS Consulting Group Italy