Contattaci per maggiori informazioni

Compila il form, un nostro esperto ti contatterà per fornirti tutte le risposte che necessiti.



    (Informativa sulla privacy)

    Vuoi avere maggiori informazioni? Vuoi conoscere in dettaglio i nostri servizi?

    Contattaci telefonicamente. Il nostro team sarà felice di proporti le soluzioni più adatte alle tue esigenze.

    Chiamaci +39 02 36576560.
    Gennaio 25, 2022

    IL COLLOCAMENTO OBBLIGATORIO

    Il collocamento obbligatorio si compone di diversi strumenti che agevolano l’inserimento nel mercato del lavoro delle persone disabili appartenenti alle categorie protette. La legge n. 68 del 1999 nasce, infatti, per valorizzare l’inserimento consensuale fra le parti delle cosiddette “categorie protette”.

    Collocamento Obbligatorio

    AGGIORNAMENTO: leggi il nostro nuovo articolo sulla banca dati per il collocamento mirato

    Il collocamento obbligatorio si compone di diversi strumenti che agevolano l’inserimento nel mercato del lavoro delle persone disabili appartenenti alle categorie protette. La legge n. 68 del 1999 nasce, infatti, per valorizzare l’inserimento consensuale fra le parti delle cosiddette “categorie protette”.

    Tutti i datori di lavoro privati e pubblici sono tenuti ad avere alle proprie dipendenze lavoratori disabili in misura diversificata a seconda delle dimensioni dell’azienda.

    dimensione dell’azienda disabili da assumere
    da 15 a 35 dipendenti 1
    da 36 a 50 dipendenti 2
    oltre 50 dipendenti 7%

    FIABILIS SOSTIENE LE AZIENDE IN FASE DI COMPILAZIONE DEL PROSPETTO INFORMATIVO

    Il prospetto informativo è il modulo mediante il quale tutti i datori di lavoro pubblici e privati con 15 o più dipendenti costituenti base di computo adempiono all’obbligo di comunicazione della situazione occupazionale direttamente o tramite i soggetti abilitati.

    Tale obbligo viene adempiuto attraverso l’invio dello stesso prospetto informativo riferito alla situazione occupazionale al 31 dicembre dell’anno precedente per via telematica, entro il 31 Gennaio di ogni anno.

    La finalità è quella di condividere con l’ufficio collocamento mirato tutte le informazioni utili ad attuare quanto previsto dalla legge a proposito di inserimenti lavorativi adeguati alle necessità e caratteristiche delle aziende.

    Fiabilis può offrire un valido supporto alla compilazione e verifica del prospetto informativo

    PERCHÉ È IMPORTANTE ESSERE IN REGOLA CON LA NORMATIVA

    Le imprese private e gli enti pubblici economici che non adempiano agli obblighi di invio del prospetto informativo sono soggetti alla sanzione amministrativa del pagamento di € 702,43 oltre che il pagamento di € 34,02 per ogni giorno di ulteriore ritardo.

    FIABILIS AIUTA LE AZIENDE A RICEVERE BONUS CONTRIBUTIVI E INCENTIVI LEGATI ALLE ASSUNZIONI DISABILI

    Il bonus è concesso al datore di lavoro che assume a tempo determinato o indeterminato un lavoratore appartenente alle “categorie protette”.

    Danno titolo alla fruizione del beneficio i soggetti diversamente abili – come definiti dall’art. 1, L. 68/1999 – con particolari gradi e tipologie di riduzione della capacità lavorativa.

    I disabili con una percentuale di riduzione superiore al 79% o con una invalidità riconducibile tra la prima e la terza categoria individuate nella tabella allegata al D.P.R. n. 915/1978, sono portatori di un beneficio, per un massimo di 36 mesi, pari al 70% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali.

    Beneficio che scende al 35% (sempre per 36 mesi) della retribuzione imponibile ai fini previdenziali, se i disabili hanno un handicap compreso tra il 67% ed il 79% o una minorazione ex D.P.R. n. 915/1978 tra la quarta e la sesta categoria.

    L’ampiezza del beneficio risale al 70% per quei datori di lavoro che assumono (anche a tempo determinato, ma per un periodo non inferiore ai dodici mesi) disabili psichici od intellettivi con riduzione della capacità lavorativa superiore al 45%.

    In questo ultimo caso il beneficio viene riconosciuto per un massimo di 5 anni se l’assunzione avviene a tempo indeterminato, e per tutta la durata del contratto se la stipula viene effettuata per un rapporto di lavoro a termine.

    Per richiedere il bonus, il datore di lavoro deve fare apposita richiesta all’Inps e, una volta riconosciuta l’agevolazione, potrà fruirne tramite conguaglio contributivo mensile; l’incentivo per assunzione disabili non è riconosciuto a tutti indistintamente. Saranno soddisfatti i datori di lavoro che presenteranno per primi le domande, quindi secondo ordine cronologico fino ad esaurimento delle risorse stanziate dalla legge.

    Fiabilis può offrire un valido supporto alla verifica dei requisiti per ricevere gli incentivi e alla relativa applicazione degli stessi.

    FIABILIS PUÒ AIUTARTI CON GLI ADEMPIMENTI CHE CONSENTONO DI ESSERE COMPLIANT CON LA NORMATIVA SUL COLLOCAMENTO OBBLIGATORIO

    Abbiamo verificato che numerose aziende hanno difficoltà nell’inserimento delle categorie protette all’interno dell’organico aziendale.

    Probabilmente il motivo è che chi si occupa dell’instaurazione di tali rapporti lavorativi ha difficoltà a ricercare interlocutori con i quali interfacciarsi per cercare le figure più adatte alla propria realtà aziendale.

    In base alle proprie caratteristiche e alla situazione aziendale, è possibile attivare le seguenti azioni:

    • stipulare una Convenzione di inserimento lavorativo ex art 11 l 68 99
    • stipulare con una cooperativa sociale di tipo B una Convenzione ex art 14 d lgs 276 03
    • fare richiesta on line di Nulla Osta nominativo
    • fare richiesta on line di sospensione dagli obblighi al servizio competente

    Fiabilis può supportarti al fine di instaurare un match con operatori del servizio disabili, cooperative sociali che accompagnino il referente aziendale nella ricerca di figure adatte alle proprie esigenze e che, al contempo, permettano di adempiere alla copertura prevista dalla legge.

    Se siete interessati a verificare quali potrebbero essere le opzioni legate alla vostra realtà aziendale contattateci.