#TakeYourTime è il progetto di Fiabilis dedicato a tutti i nostri collaboratori sia donne che uomini. Grazie a #TakeYourTime, per la Festa della Mamma, abbiamo deciso di regalare una giornata libera dagli impegni lavorativi a tutti i nostri colleghi!
Per il secondo anno di fila abbiamo deciso di proseguire questa iniziativa per riflettere e stimolare in ognuno di noi piccoli e grandi cambiamenti sociali e culturali.
La nostra idea è quella di agire intraprendendo nuovi percorsi verso la cultura delle pari opportunità. Vogliamo fare la differenza per un futuro più sostenibile per il bene di tutti.
MATERNITÀ E GENDER EQUALITY: IL PUNTO DI VISTA DI FIABILIS
Per noi la Festa della Mamma non sarà solo un giorno di riposo ma sarà uno stimolo per incoraggiare nuovi atteggiamenti e azioni volte ad accelerare il cambio di paradigma culturale e sociale a supporto della parità di genere.
Abbiamo deciso di darci da fare ed essere parte attiva del cambiamento necessario per migliorare la parità di genere, per celebrare un giorno importante in cui tutti possono essere protagonisti di un nuovo futuro.
In Italia, dopo la maternità le donne si scontrano con l’esigenza di conciliare vita familiare e lavorativa. Si ritrovano così ad affrontare, spesso da sole, uno dei traguardi tanto meravigliosi quanto complessi nel loro percorso personale e professionale.
Ma non è così per noi in Fiabilis! Abbiamo fatto tanti passi avanti come squadra, guidati anche da iniziative, come la conciliazione vita lavoro, che rientrano nel sistema di gestione per la parità di genere, per il quale siamo certificati da novembre 2022.
Lavoriamo in questa direzione sin dalla nostra fondazione e, oggi, oltre la metà dei nostri collaboratori (il 53%) sono donne ed occupano posizioni manageriali. La presenza femminile tra i componenti del Management Team è, infatti, del 75%.
“Per questo motivo pensiamo che la Festa della Mamma” dichiara Fernanda Peterson, CEO di Fiabilis Italia, “possa rappresentare un momento di riflessione per costruire, tutti insieme, un percorso concreto di miglioramento della nostra cultura di parità di genere. Supportare le mamme passa anche dalla valorizzazione del ruolo dei papà. Per questo il 15 maggio siamo tutti mamme! Vogliamo restituire alle nostre famiglie e alla società in generale, tutto quello che fanno con noi e per noi!”
GENDER EQUALITY: IL CONTESTO ITALIANO
Il Sistema di certificazione della parità di genere è entrato in vigore lo scorso anno e, se paragonato ad altri strumenti normativi, è per molti aspetti piuttosto innovativo. Questo sistema di certificazione ad oggi è volontario ed è lo strumento concepito affinché le organizzazioni possano rispondere in modo crescente, concreto e misurabile all’improrogabile necessità di adottare politiche per propendere a un crescente livello di equità.
Da quando è attivo ad oggi, sono state 289 le aziende che hanno ottenuto la certificazione.
Purtroppo, non è previsto che la certificazione di parità possa risolvere il problema del divario di genere ma rappresenta un inizio e un punto di partenza che ci vede coinvolti in prima persona.
GENDER EQUALITY: IL PERCORSO DI FIABILIS
Fiabilis è stata tra i primi ad aver intrapreso il percorso per ottenere la certificazione. Ci siamo impegnati per un concreto miglioramento sviluppando un contesto aziendale che abbraccia la diversità come valore. Crediamo fortemente che i temi dell’inclusione e del superamento del divario di genere siano fondamenti per l’applicazione di consapevoli politiche di responsabilità sociale.
Ecco perché, con l’avvicinarsi di questa ricorrenza, vogliamo riflettere su quanto sia importante colmare il divario e agire concretamente con piccole e grandi azioni che possano contribuire a fare la differenza.
Abbiamo studiato da vicino la Prassi di Riferimento UNI/PdR 125:2022 contenente i criteri, i parametri e le indicazioni tecniche per il conseguimento della certificazione di genere realizzando numerosi webinar che hanno aiutato tante aziende ad avvicinarsi alla materia. Se vuoi riguardare il nostro webinar, realizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Spagna in Italia, visita il seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=dM9XSU4-W8A.
Se vuoi conoscere più da vicino il nostro percorso per l’ottenimento della Certificazione della Parità di Genere ti consigliamo di leggere il nostro articolo: https://fiabilis.it/certificazione-parita-di-genere-fiabilis/.
Se, invece, vuoi sapere quali sono le aziende già certificate puoi visitare la nostra pagina web: https://fiabilis.it/certificazione-parita-genere/.
CAMBIAMO IN GRANDE, INSIEME!