Informativa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016.
La normativa vigente in materia di protezione dei dati personali e il Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 prevedono la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali.
Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Vs. riservatezza e dei Vs. diritti.
Al fine di permettere a Fiabilis Consulting Group Italia Srl di per poter svolgere compiutamente la propria attività, dovranno da Voi essere fornite le informazioni di carattere personale necessarie per poter adempiere al rapporto contrattuale instaurato/da instaurarsi.
Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016, pertanto, in merito al trattamento dei Vs. dati che verrà da noi eseguito, ci pregiamo di fornirVi le seguenti informazioni:
1. Finalità del trattamento
I Vs. dati personali, da Voi liberamente forniti e da noi acquisiti saranno trattati in modo lecito e secondo correttezza per la erogazione dei servizi e la fornitura dei prodotti che la ns. Società offre ai propri Clienti.
I Vs. dati verranno trattati per finalità connesse alla gestione degli ordinari rapporti contrattuali e commerciali e, precisamente, per la tenuta della contabilità, la fatturazione, la gestione del creditore, nonché per la soddisfazione di tutti gli obblighi previsti dalle normative vigenti.
I Vs. dati personali vengono trattati nell’ambito della normale attività di consulenza per l’ottimizzazione dei contributi previdenziali ed assistenziali secondo le seguenti finalità:
2. Modalità del trattamento
I dati verranno trattati principalmente con strumenti manuali, elettronici, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità sopra indicate e verranno memorizzati sia su supporti informatici sia su supporti cartacei sia su ogni altro tipo di supporto idoneo, nel rispetto delle misure di sicurezza ai sensi Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016.
3. Conferimento dei dati
Ferma l’autonomia personale dell’interessato, il conferimento dei dati personali, può essere:
4. Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e conseguenze di un eventuale rifiuto a rispondere
Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016, facciamo presente, inoltre, che l’eventuale rifiuto di fornire i dati, al momento della raccolta delle informazioni, potrebbe comportare l’oggettiva impossibilità della nostra Società di osservare parzialmente o in toto gli obblighi di legge e/o di contratto connessi alle obbligazioni contrattuali da instaurarsi/in essere e che pertanto il rapporto potrebbe non essere validamente instaurato e/o proseguito.
In caso infatti di mancato inserimento di uno o più dati obbligatori richiesti ai punti 4. a) e b) l’interessato non potrà godere del servizio richiesto; ciò non comporterà invece alcuna conseguenza sui rapporti giuridici in essere ovvero in corso di costituzione nel caso di cui al punto 4. c), ma precluderà la possibilità di svolgere le attività indicate al punto 1. c)
5. Comunicazione dei dati a terzi
I Vs. dati potranno essere conosciuti e trattati dal Titolare del trattamento, dai Responsabili del trattamento eventualmente designati oltre che dalle persone autorizzate al trattamento interni appositamente designati, che saranno comunque tenuti al segreto professionale ed alla massima riservatezza sugli stessi.
I Vs. dati, potranno essere comunicati a terzi, esclusivamente per esigenze tecniche ed operative strettamente collegate alle finalità sopra enunciate ed in particolare alle seguenti categorie di soggetti:
6. Diffusione dei dati
I dati personali non sono soggetti a diffusione.
7. Trasferimenti dei dati all’estero
I dati dei Clienti non saranno trasferiti presso Paesi dell’Unione Europea o presso Paesi Terzi, salvo per quanto riguarda le anagrafiche societarie (ragione sociale, partita IVA, codice fiscale, indirizzo, settore attività ATECO, nominativi dei referenti di progetto).
In ogni caso il Paese terzo sarà comunque un Paese per il quale esista una decisione di adeguatezza della Commissione e in ogni caso tale trasferimento avverrà esclusivamente verso le altre Società del Gruppo FIABILIS.
8. Durata della conservazione dei dati
I Vs. dati verranno trattati per tutta la durata del rapporto contrattuale e comunque fino all’estinzione della procedura nell’ambito della quale sono stati acquisiti e saranno comunque conservati per un quinquennio (anni 5) dall’ultimo trattamento per finalità connesse o strumentali all’attività svolta da Fiabilis Consulting Group Italia Srl, ed in particolare per motivi contabili e/o contrattuali, ovvero per un decennio (anni 10) per necessità di prova e documentazione a fini fiscali/tributari, escluso ogni possibile utilizzo per ragioni personali e ogni possibile utilizzo in conflitto con il Cliente.
9. Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti / Artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016]
L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione: dell’origine dei dati personali, delle finalità e modalità del trattamento; della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; degli estremi identificativi del titolare del trattamento, del responsabile e del rappresentante eventualmente designati; dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possano essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o persone autorizzate.
L’interessato ha diritto di ottenere: l’aggiornamento; la rettifica, ovvero, quando vi è interesse, l’integrazione dei dati, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non sia necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati siano stati raccolti o successivamente trattati; l’attestazione che le operazioni richieste siano state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati siano stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rilevi impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
L’interessato ha diritto di opporsi in tutto o in parte, per motivi legittimi: al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; al trattamento dei dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
10. Informativa, eventuale consenso, modifica o revoca dei consensi e loro effetti
In caso di conclusione di più negozi giuridici la presente informativa e la eventuale prestazione del consenso si considerano validi anche per i negozi giuridici successivi.
È sempre possibile per l’interessato, in qualsiasi momento, modificare o revocare con le medesime modalità con le quali è stato rilasciato l’eventuale consenso e/o i consensi una volta manifestato/i.
La revoca del consenso e/o dei consensi non pregiudica la liceità del trattamento basata sul/sui consenso/i prima della revoca.
11. Possibilità di segnalazione e/o reclamo presso il Garante per la protezione dei dati personali
Qualora ritenga che vi sia stata una violazione della disciplina in materia di protezione dei dati personali l’interessato ha in qualsiasi momento la possibilità di proporre segnalazione e/o reclamo al Garante per la protezione dei dati personali utilizzando tra le seguenti modalità quella che ritenga più opportuna:
Per i dettagli delle modalità di inoltro della segnalazione e/o reclamo e del pagamento dei relativi diritti di segreteria l’interessato deve consultare il sito www.garanteprivacy.it
12. Titolare e Responsabile del trattamento
Il Titolare del trattamento è: FIABILIS ITALIA CONSULTING GROUP ITALIA SRL – Via Bernardo Rucellai, 37/A – 20126 Milano – Tel. 0236576560 – PEC: fiabilis@pec.it – partita IVA 08318070891 – Numero iscrizione REA: MI-2017913, nella persona del suo Legale Rappresentante pro-tempore Josè Antonio Garcia De Leaniz Caprile.
In caso di necessità di contatto con i Responsabili del trattamento l’Interessato può contattare gli stessi recapiti indicati per il Titolare.
La Società FIABILIS ITALIA CONSULTING GROUP ITALIA SRL ha designato un Responsabile per la protezione dei dati (DPO). Per contattare il Responsabile per la protezione dei dati (DPO) può essere utilizzato l’indirizzo mail dpo@fiabilis.it.