Contattaci per maggiori informazioni

Compila il form, un nostro esperto ti contatterà per fornirti tutte le risposte che necessiti.



    (Informativa sulla privacy)

    Vuoi avere maggiori informazioni? Vuoi conoscere in dettaglio i nostri servizi?

    Contattaci telefonicamente. Il nostro team sarà felice di proporti le soluzioni più adatte alle tue esigenze.

    Chiamaci +39 02 36576560.
    Luglio 10, 2024

    Parità di genere: STM SpA

    Scopri quali sono state le sfide e i risultati di STM SpA, azienda virtuosa che ha intrapreso il percorso per l'ottenimento della certificazione della parità di genere

    Sandra Ruggieri, Hr Manager, racconta il percorso sfidante che STM S.p.A ha portato a termine con successo ottenendo la certificazione della parità di genere.

    Quali cambiamenti ha portato la certificazione della parità di genere nella vostra realtà?

    L’ottenimento della certificazione ha migliorato e rafforzato l’immagine aziendale sia agli occhi di clienti e fornitori che agli occhi della popolazione interna. Ci ha permesso di instaurare contatti con associazioni no profit, a cui dipendenti, clienti/fornitori e la nostra società in primis, hanno volontariamente effettuato donazioni a sostegno delle donne vittime di violenza e di realtà contro le discriminazioni di genere. Non nascondiamo che ci permette di: ottenere sgravi fiscali e contributivi, la partizione a bandi e, in ottica della rendicontazione ESG in obbligo dal 2025, di avere uno score di partenza a nostro favore.

    Cosa cercavi nel consulente che ti doveva affiancare?

    Nel consulente cercavamo qualcuno che ci affiancasse e sostenesse durante il percorso e che allo stesso tempo ci desse gli strumenti per proseguire nel migliore dei modi nel futuro. Avevamo bisogno di chiarezza, supporto e guida, cosa che ci è stata garantita.

    In che modo hanno reagito i dipendenti?

    Abbiamo avuto un feedback positivo dalla maggior parte della popolazione aziendale che non si aspettava l’impegno e il volere dell’azienda ad ottenere la certificazione.

    L’effort è stato superiore o inferiore alle aspettative?

    L’effort è stato importante sotto tutti i punti di vista ma, data l’importanza della tematica, ogni sforzo è stato ripagato dall’ottenimento della certificazione e soprattutto dal messaggio che l’azienda si impegna a diffondere.

    Vuoi dare un consiglio alle aziende che vogliono intraprendere lo stesso percorso?

    Il consiglio è semplicemente di essere dei portatori di messaggi positivi, inclusivi e rispettosi della neutralità di genere, come stiamo facendo noi durante questo percorso.