FAQ - Fiabilis CG Italia
Ottimizzazione dei costi del lavoro. Aiutiamo le aziende a identificare motivi di risparmio e recuperare risorse finanziarie con un metodo di lavoro a success fee.
costi del lavoro, hr analytics, ottimizzazione costi, risparmio, riduzione costi, costi del personale, inps, inail, previdenza, costi, riduzione costi, analisi dati, consulenza, ottimizzazione, recupero, risparmi, contributi, risorse finanziarie, buste paga, payroll, oneri contributivi, success fee, opportunità, analisi, gestione risparmi,
4604
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-4604,qode-social-login-1.0,qode-news-1.0.2,qode-quick-links-1.0,extensive-vc-1.8.1,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,vss_responsive_adv,vss_width_768,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-13.0,qode-theme-bridge,bridge,evc-predefined-style,wpb-js-composer js-comp-ver-6.2.0,vc_responsive

FAQ

DOMANDE FREQUENTI SUI NOSTRI SERVIZI

1. PERCHÉ ANALIZZARE I COSTI DEL LAVORO PRESUPPONENDO CHE CI SIANO OPPORTUNITÀ DI RISPARMIO?

Perché sappiamo che le dinamiche normative e le modifiche organizzative influiscono fortemente sulla gestione ottimale e tempestiva dei costi del personale. Il numero di fattori coinvolti, la mole di lavoro a carico dei dipartimenti HR ed i vincoli temporali, non permettono un’analisi completa e metodica. Effettuare l’analisi con sistemi diversi da quelli che hanno dato origine al calcolo del costo sostenuto, rappresenta di per sé un valore aggiunto.

Dedicare tempo e risorse esperte ed esclusivamente focalizzate in questa attività consente di ottenere un calcolo preciso dei benefici derivanti da potenziali iniziative di risparmio.

2. È VERO CHE IL SERVIZIO FIABILIS NON GENERA COSTI AGGIUNTIVI AL CLIENTE?

Esatto!  Lavoriamo a Success Fee. Il nostro modello di business garantisce risultati concreti. Ci paghi in base all’effettivo risparmio prodotto.

Nell’ambito della nostra analisi, identifichiamo e presentiamo soluzioni che generano risorse finanziarie aggiuntive per la tua organizzazione. Potrai accettare o rifiutare tutte o parte delle raccomandazioni di ottimizzazione presentate. Se decidi di rifiutare tutte le raccomandazioni, nulla ci sarà dovuto.

3. QUALI SONO I FONDAMENTI DELLE RACCOMANDAZIONI DI FIABILIS?

Basiamo sempre i nostri consigli sullo studio e sull’esperienza in materia giuslavoristica. La nostra squadra è formata da Consulenti del lavoro ed Esperti in materia assicurativa e payroll.

Ogni raccomandazione sarà supportata da precise ed esaustive tabelle di calcolo, accompagnata dal riferimento normativo e dalle procedure necessarie per la messa in pratica. Le raccomandazioni daranno spazio a risparmi e/o rimborsi a beneficio del cliente.

4. COME SI SVOLGE L’INTERO PROCESSO DI ANALISI DI FIABILIS?

Dopo aver firmato l’accordo per l’ottimizzazione dei costi del lavoro e l’accordo per il trattamento dei dati, un nostro project manager ti supporterà nel reperimento di tutti i dati necessari per l’analisi, con l’obiettivo di ridurre il tuo impegno operativo al minimo indispensabile (normalmente 16 ore).

Dopo aver ricevuto i documenti, creeremo una banca dati utile per realizzare la nostra analisi, utilizzando le più innovative tecniche di data mining. L’elaborazione durerà circa 3 mesi a seconda della complessità del cliente e della qualità dei dati. Lavoreremo in autonomia, studiando ed incrociando i dati provenienti dagli Enti (INPS, INAIL, CENTRI PER L’IMPIEGO) con i dati del cliente. La verifica di ogni singola voce ci permetterà di rilevare eventuali opportunità di risparmio.

Dopo aver completato l’analisi, ti presenteremo i risultati ottenuti. Ogni raccomandazione sarà supportata da precise ed esaustive tabelle di calcolo, accompagnata dal riferimento normativo e dalle procedure necessarie per la messa in pratica. Le raccomandazioni daranno spazio a risparmi e/o rimborsi a beneficio del cliente.

5. LA MIA ORGANIZZAZIONE È DOTATA DELLE MIGLIORI RISORSE UMANE E TECNOLOGICHE PER GESTIRE AL MEGLIO I COSTI DEL PERSONALE, QUALE SAREBBE IL VALORE AGGIUNTO DI FIABILIS?

Fiabilis può configurarsi come un alleato della funzione preposta, sia essa interna o esterna. Abbiamo un compito diverso e complementare rispetto a loro. Noi dobbiamo focalizzarci esclusivamente sul monitorare continuamente e metodicamente ogni opportunità di riduzione dei costi in assoluta conformità con le norme e con le policy aziendali.

6. I DATI FORNITI SARANNO AL SICURO?

Data la natura della nostra attività, la sicurezza dei tuoi dati è strategica per noi. I nostri processi interni, quelli relativi alla protezione delle informazioni (compresi i dati personali) e i sistemi IT operano in base ai più elevati standard di settore. Soddisfano inoltre i requisiti del regolamento (UE) 2016/679, relativo alla tutela del trattamento dei dati personali delle persone fisiche.

Prima di iniziare l’attività di trattamento dei dati, verificherai che le nostre modalità di trattamento soddisfino le tue policy e quindi sottoscriveremo un accordo per noi vincolante. I nostri processi gestionali seguono un percorso basato sul miglioramento continuo, che rappresenta un beneficio per noi e per i nostri clienti.

7. QUAL È LA DIFFERENZA TRA L’ANALISI FATTA DA FIABILIS E QUELLA PROPOSTA DALLE ALTRE SOCIETÀ DI CONSULENZA?

Eroghiamo il nostro servizio in organizzazioni che hanno già effettuato questo tipo di analisi internamente o tramite altre società di consulenza. Nonostante ciò, troviamo risparmi significativi, poiché siamo l’unica società sul mercato italiano interamente dedicata a questa attività. Siamo dotati di apposite tecnologie e processi di data management e data mining a supporto dell’analisi. Questo ci consente di interrogare la posizione di ogni lavoratore, per tutti i mesi lavorati durante i 5 anni precedenti l’analisi.

8. QUAL È L’IMPATTO PER IL CLIENTE IN TERMINI DI TEMPO CHE RICHIEDE L’ANALISI FATTA DA FIABILIS?

Dopo aver firmato l’accordo per l’ottimizzazione dei costi del lavoro e l’accordo per il trattamento dei dati, un nostro project manager ti supporterà nel reperimento di tutti i dati necessari per l’analisi, con l’obiettivo di ridurre il tuo impegno operativo al minimo indispensabile (normalmente 16 ore).

Le successive attività necessarie per l’analisi, l’implementazione delle raccomandazioni da te accettate e l’ottenimento dei risparmi, saranno svolte in autonomia dal nostro team.

9. QUALI TIPI DI AZIENDE POSSONO BENEFICIARE DELLA VOSTRA ANALISI?

Tra i clienti che ci hanno già dato fiducia abbiamo aziende di varie dimensioni ed appartenenti alle categorie merceologiche più diverse: commercio, industria, servizi, trasporti e logistica, credito ed assicurazioni, sanità. Vi invitiamo a vedere alcuni nomi presenti sul nostro sito.

10. PERCHÈ PREFERIRE QUESTA AD ALTRE INIZIATIVE DI RIDUZIONE DEI COSTI?

Poiché il costo del lavoro è tra i costi di produzione più elevati in tutte le aziende, la sua riduzione è in grado di incidere notevolmente sui parametri di produttività.

Nell’ambito delle possibili iniziative per ridurre il costo del lavoro, la nostra proposta si caratterizza per il basso impatto in termini di costi e di operatività, l’assenza di rischi e per il fatto che la sua implementazione non richiede alcun adeguamento organizzativo da parte dell’azienda.

11. FIABILIS PROPONE ANCHE ALTRI SERVIZI OLTRE ALL’ANALISI DEL COSTO DEL LAVORO?

Certo! Fiabilis è un valido partner per la formazione sulle metodologie di ottimizzazione in ambito payroll ed in generale su incentivi e agevolazioni.

Sempre in ottica di ottimizzazione ci attiviamo estragiudizialmente per ottenere l’indennizzo per mancate prestazioni lavorative in caso di infortunio c.d. Rivalsa del datore di lavoro.

È importante precisare che non offriamo il servizio di payroll e non siamo un CED.

12. PERCHÈ INIZIARE QUESTO PERCORSO ADESSO?

Perché è sempre il momento giusto per fare la cosa giusta!

Il momento ideale potrebbe non arrivare mai. Il vantaggio di iniziare adesso deriva dalla possibilità di evitare che mese dopo mese operi la prescrizione, precludendo la possibilità di ottenere recuperi di eventuali importi versati in eccesso negli ultimi 5 anni.

GENERIAMO RISORSE A SUPPORTO DEGLI OBIETTIVI DI BUSINESS

SUPPORTIAMO LE DECISIONI STRATEGICHE DELLA DIREZIONE HR

CONTATTACI

SIAMO ASSOCIATI A 

Camera di Commercio di Spagna in Italia
Camera di Commercio Italo-Germanica
AIDP Lombardia
HRC Group
Adapt