Il rinnovo dei 270mila contratti bancari porta con sé una scia di novità nel mondo della finanza: si parla di flessibilità, digitalizzazione e attenzione al benessere.
Di seguito tutte le novità che sono state introdotte:
Incremento lordo contrattuale e arretrati per inquadramento
Tra le tante novità è stato previsto un aumento della retribuzione a regime di euro 435 mensili a livello medio (quarto livello). L’aumento verrà suddivisa in più tranche: la prima parte pari a euro 250, verrà versata nella busta paga di dicembre 2023, la seconda di 100 euro a settembre 2024, la terza di euro 50 a giugno 2025 e infine la quarta di euro 35 a marzo 2026. Previsto anche un pagamento per gli arretrati per il periodo luglio-novembre 2023 con una media di 1.250 euro.
Ripristino della base di calcolo piena del t.f.r. con decorrenza 1° luglio 2023
- Per le Aree Professionali bisogna considerare le voci:
- stipendio,
- gli scatti di anzianità,
- l’importo ex ristrutturazione tabellare,
- l’indennità di rischio, l’indennità per lavori svolti in locali sotterranei, il concorso spese tranviarie, l’indennità di turno diurno ed eventuale ex premio di rendimento aziendale (se presenti).
- Quadri direttivi: l’elenco è più scarno e prevede stipendio e tutti gli emolumenti costitutivi del trattamento economico aventi carattere continuativo anche se con corresponsione periodica, compresa l’indennità di rischio.
Piena fungibilità dei quadri direttivi e i trasferimenti
Garantita la piena fungibilità della categoria quadri direttivi. Per quanto riguarda i trasferimenti invece, non sono stati modificati i limiti oltre il quale l’azienda deve richiedere il consenso del dipendente: la sola modifica riguarda il requisito di anzianità di servizio che passa da 22 a 23.
Tre giorni di lavoro in meno all’anno
È stata introdotta una riduzione delle ore lavorative annue (3 giorni di lavoro in meno), con un passaggio dalle attuali 37,5 alle 37 ore settimanali a partire da luglio 2024.
La formazione
Le novità riguardano anche l’ambito delle competenze dei lavoratori, con l’introduzione dalle 8 alle 13 ore di formazione retribuita, in aggiunta ad una maggiore facilitazione delle procedure di accesso ai fondi, enti bilaterali e Unione europea che hanno come obiettivo la formazione del personale.
Fondo per l’occupazione
Ha come obiettivo incentivare il tasso di occupazione nelle regioni del Mezzogiorno attraverso un importo annuo a favore delle banche pari 4.500 euro, in aggiunta ad ulteriori 1.000 euro se la sede di lavoro coincide con la provincia di residenza.
Aumenta inoltre l’importo annuo (da 2.500 euro a 3.500 euro) che il Foc riconosce alle banche che assumono giovani fino a 36 anni, persone con disabilità, disoccupati di lungo periodo, lavoratori in mobilità, cassaintegrati.
La partecipazione
Maggiore coinvolgimento di lavoratori e lavoratrici alla vita delle imprese, attraverso l’individuazione di forme di partecipazione: gestionale, finanziaria, organizzativa, consultiva.
Diritti sociali
Il nuovo contratto è ancora più attento ai diritti sociali: sul fronte maternità ha introdotto l’eliminazione del limite complessivo dei cinque mesi e una conseguente retribuzione al 100% per i periodi di interdizione anticipata (c.d. “gravidanza a rischio”).
Il fronte molestie e violenze diventa un vero e proprio articolo del contratto, per il comporto malattia invece è previsto il riconoscimento del 50% anche in caso di disabilità ai sensi dell’art. 3, comma 3, legge 104/92.
Cabina di regia
Viene rafforzata la funzione della cabina di regia con funzione di analisi degli impatti sull’organizzazione del lavoro a seguito dei processi di innovazione e digitalizzazione.
Clima aziendale
Una maggiore attenzione anche all’ambiente di lavoro, con l’introduzione di un’indagine di clima volta ad analizzare eventuali pressioni commerciali o stress da lavoro, con lo scopo di migliorare il benessere dei lavoratori. Obbligo vincolante per tutte le aziende che applicano il Ccnl a seguito dell’inserimento in apposito articolo del Ccnl dell’Accordo nazionale su politiche commerciali e organizzazione del lavoro.
Fonte: Il Sole24 Ore
FIABILIS Italia
Dal 2013 studiamo le migliori opportunità di ottimizzazione dei costi del lavoro e della previdenza sociale con una metodologia sostenuta dalle più avanzate tecniche di business intelligence e data mining.
Scopri tutti i nostri servizi di ottimizzazione.