Tavola Rotonda – 4 Marzo 2016
La tavola rotonda fatta in collaborazione con Edizioni Este vuole rappresentare un’occasione per approfondire le opportunità di ottimizzazione del flusso e il controllo dei costi attraverso una metodologia di analisi che, partendo dalla valutazione della gestione del processo, riesce a calcolare l’entità dei versamenti in eccesso garantendone il recupero. Con una logica success fee.
Il tema:
La complessità di gestione delle nostre imprese aumenta a causa di eventi non sempre facilmente monitorabili e prevedibili: pensiamo ai cambi normativi e all’impatto che questi hanno sui costi del personale ma anche alle riorganizzazioni, che sempre più spesso devono essere attuate con tempi rapidi.
Uno scenario nel quale la correttezza dell’informazione, e il suo utilizzo ai fini di una gestione ottimale del processo, deve essere garantita; ma il costante aggiornamento dei programmi di elaborazione delle buste paga, l’esternalizzazione del payroll e l’automazione dei processi tendono fisiologicamente a favorire la perdita di dati. Con un inevitabile impatto negativo sul controllo dei costi.
Ma ottimizzarli è la parola d’ordine, per tutti i dipartimenti aziendali e, naturalmente, anche per la direzione risorse umane. Come fare per tenere sotto controllo e, possibilmente, ridurre i costi connessi alla loro gestione?
Per rispondere alla domanda è necessario effettuare un’analisi dei flussi di cassa del dipartimento Hr per individuare possibili ‘sacche’ di inefficienza. In particolare, meritano un’attenta attività di monitoraggio i versamenti effettuati agli enti previdenziali e assistenziali. Non sempre però le aziende riescono a mettere in atto un controllo efficace delle fuoriuscite di cassa verso questi enti: riorganizzazioni interne, aggiornamenti dei sistemi informatici e, non meno rilevanti, frequenti modifiche dell’impianto normativo, mettono a rischio il controllo dei costi.
– Come implementare un sistema di controllo efficace del flusso di cassa?
– Come individuare eventuali versamenti non dovuti agli enti previdenziali?
– Come migliorare i processi interni alla luce della normativa vigente?
– Come usufruire di tutte le opportunità di risparmi?
– Come impostare linee di intervento che consentano di recuperare versamenti eccedenti del passato garantendo risparmi in futuro?
I partecipanti: Il momento di confronto è riservato a 6/7 direttori del personale di aziende medio-grandi.
La riunione sarà moderata da Dario Colombo, caporedattore di ESTE.