Gli aiuti di Stato rappresentano uno strumento offerto da un governo, che potrebbe conferire a una determinata società un vantaggio concorrenziale sleale o distorsivo rispetto ai competitor.
Per tale motivo sono vietati dalla normativa europea e dal Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea che disciplina la materia agli articoli 107 e 108.
Secondo l’articolo 107/2 del Trattato sono ammessi solo se giustificabili da determinate circostanze, in particolare se:
- permettono di realizzare obiettivi di comune interesse (servizi di interesse economico generale, coesione sociale e regionale, occupazione, ecc.)
- consentono di correggere taluni “fallimenti del mercato”.
Il compito di controllo sugli Aiuti di Stato è affidato alla Commissione europea.
COVID-19: aiuti di Stato alle imprese
La Commissione europea ha adottato un Quadro di riferimento temporaneo per gli aiuti di Stato a sostegno dell’economia nel contesto attuale legato all’emergenza dell’epidemia Covid-19. Il “Temporary framework for State aid measures to support the economy in the current COVID-19 outbreak” (2020/C 91 I/01) è stato modificato per la sesta volta in data 19/11/2020 e la scadenza prorogata fino al 30/06/2022.
Grazie a tali misure, gli Stati membri sono autorizzati a sostenere le imprese colpite dalla crisi garantendo la liquidità necessaria a preservare la continuità dell’attività economica durante e successivamente all’emergenza pandemica Covid-19.
Aiuti di Stato: il nostro approfondimento
Il nostro white paper “Aiuti di Stato” è un guida pratica con un focus specifico in materia di agevolazioni contributive che sono soggette al Temporary Framwork. È uno strumento particolarmente utile per accertare il contenuto delle dichiarazioni e per usufruire dei relativi vantaggi.
L’obiettivo è quello di supportare le Direzioni del personale nel rispetto delle condizioni e dei limiti previsti, in particolare per le sezioni 3.1 e 3.12, evitando di incorrere in eventuali successive sanzioni o nella restituzione del credito ricevuto.
Da oltre 10 anni Fiabilis studia le migliori opportunità di ottimizzazione dei costi del lavoro e della previdenza sociale con una metodologia sostenuta dalle più avanzate tecniche di business intelligence e data mining.
Scopri tutti i nostri servizi di ottimizzazione.